Impianti commerciali

Climatizzatori per locali commerciali

I locali commerciali necessitano di climatizzatori che siano in grado di rispettare specifici parametri di risparmio energetico, avere massima adattabilità e flessibilità alle variazioni delle condizioni ambientali interne e garantire la massima facilità di utilizzo.

Inoltre, le scelte impiantistiche per un edificio ad uso commerciale devono tenere in considerazione un elevato numero di variabili, tra cui la tipologia di attività commerciale e la varietà dei prodotti esposti. Per questi motivi le soluzioni più utilizzate prevedono l’utilizzo di impianti ad aria, in particolare, la scelta ricade spesso su sistemi ad espansione diretta per edifici piccoli e medi e impianti rooftop in caso di edifici di dimensioni elevate.

Climatizzatori-per-locali-commerciali-modena-correggio

Noi di Revolution Clima Srl simo esperti nel montaggio di impianti di condizionamento sia a colonna che a cassetta per ristoranti, negozi o qualsiasi altro tipo di attività.

Sei alla ricerca di una ditta che si occupi della realizzazione e del montaggio del tuo impianto di condizionamento commerciale? Contattaci subito! Siamo attivi a Modena, Correggio e zone limitrofe.

Cosa tenere in considerazione?

Ci sono dei parametri fondamentali da tenere in considerazione per il dimensionamento degli impianti di climatizzazione commerciale. Ecco quali sono:

Montaggio-condizionatori-a-colonna-modena
Climatizzatori-per-ristoranti-negozi-correggio
  • Temperatura interna e umidità relativa: le condizioni di comfort vengono raggiunte garantendo certi valori di temperatura operativa. Ad esempio, in inverno il valore della temperatura operativa è pari a 20°C, mentre nel periodo estivo è fissato a 25-26°C. Per quanto riguarda l’umidità relativa è consigliabile mantenere valori compresi tra il 55-65% in estate e il 35-45% in inverno.
  • Portata d’aria di rinnovo: la portata d’aria esterna da garantire è pari a 7l/s per persona, questo valore però può cambiare in base alla classe di qualità dell’aria interna che si vuole ottenere.
  • Velocita dell’aria: la velocità media dell’aria deve essere compresa tra 0.05 e 0.2 m/s nel periodo estivo e si riduce ad un valore compreso tra 0.05 e 0.15 m/s nel periodo invernale.

Le diverse tipologie di impianti

Tra i climatizzatori per locali commerciali più utilizzati ci sono gli impianti ad espansione diretta, a partire dai semplici mono o multi-split, fino ad arrivare a impianti più grandi e complessi. Sono climatizzatori commerciali semplici dai costi contenuti e danno la possibilità, entro certi limiti, di raffrescare e riscaldare contemporaneamente due locali diversi in modo automatico.

I sistemi a recupero di calore, invece, sono una soluzione particolarmente interessante da adottare, soprattutto nelle mezze stagioni, e in particolar modo se il fabbricato ha una conformazione architettonica con pareti ed esposizioni diverse, o semplicemente aree con carichi ambientali diversi.

L’ultima tipologia di impianti più diffusi sono i rooftop, che sono in grado di controllare la temperatura, il ricambio, la filtrazione e deumidificazione dell’aria all’interno degli ambienti commerciali.

Se desideri realizzare un impianto di climatizzazione per la tua attività, contattaci subito! Operiamo a Modena, Correggi e zone limitrofe.

Raffrescare-e-riscaldare-contemporaneamente

Specialisti della climatizzazione al tuo servizio

Siamo a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Contattaci subito per saperne di più sui nostri impianti di climatizzazione.