Solare termico

Impianto solare termico

Installare un impianto solare termico rappresenta una soluzione sostenibile per il riscaldamento della casa e per la produzione d’ acqua calda sanitaria. Questo tipo di impianto, infatti, è formato da un kit completo di pannelli solari, da un serbatoio di accumulo dell’acqua calda e da una pompa per la circolazione dell’acqua in grado non solo di funzionare utilizzando energia pulita e rinnovabile, ma anche di eliminare le emissioni di CO2 e di avere un risparmio economico davvero notevole.

Impianto-solare-termico-carpi-mirandola

L’impianto solare termico permette di trasformare l’energia solare che batte direttamente sui pannelli in energia termica, senza immettere nell’aria nessun inquinante e con un risparmio economico notevole delle fonti energetiche tradizionali. Inoltre, la sua installazione contribuisce all’innalzamento della classe energetica del sistema, aumentando l’efficienza e il valore di mercato dell’immobile.

Se desideri avere maggiori informazioni sul costo di questo tipo di sistema o cerchi un’azienda che si occupi della sua manutenzione, contattaci subito. Siamo attivi a Carpi, Mirandola e zone limitrofe.

Tutte le tipologie di impianti solari termici

Gli impianti solari termici possono essere classificati in due tipologie principali:

Costo-impianto-solare-carpi
Installare-impianto-solare-mirandola
  • Impianti a circolazione naturale: in questo tipo di impianti il serbatoio di accumulo dell’acqua si trova sopra il collettore solare. Il glicole propilenico, cioè il fluido termoconvettore contenuto nei tubi, riscaldato dai raggi solari diventa meno denso e tende a salite verso l’alto fino a raggiungere il serbatoio e riscaldare così l’acqua sanitaria Questo sistema è particolarmente adatto per impianti di piccole dimensioni e viene utilizzato per la sola produzione di acqua calda sanitaria.
  • Impianti a circolazione forzata: in questi impianti, invece, è presente un serbatoio di accumulo dell’acqua esterno, posizionato in un vano tecnico, collegato al collettore solare per mezzo di tubazioni. In questo caso, la circolazione del fluido termovettore avviene grazie all’utilizzo di una pompa elettrica di ricircolo controllata da una centralina di comando. Questo tipo di sistema è indicato per impianti di taglia medio-grande e può essere usato sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento degli ambienti.

Tutti i vantaggi di questa soluzione

Installare un impianto solare termico è una scelta conveniente e vantaggiosa per diversi motivi, ecco i principali:

  • Viene sfruttata una fonte di energia rinnovabile, gratuita e sempre disponibile;
  • Vengono azzerate le emissioni di CO2 e ridotto notevolmente il consumo di combustibili fossili;
  • Consente di risparmiare sulla bolletta del gas: fino al 50% in meno sui consumi per la produzione di acqua calda sanitaria, rispetto a un impianto a gas o gasolio, e fino al 30% in meno se il solare termico viene utilizzato anche come integrazione per il riscaldamento;
  • La classe di efficienza energetica della tua abitazione viene aumentata.

Se desideri avere maggiori informazioni sull’installazione di un impianto solare termico, contattaci subito. Operiamo a Carpi, Mirandola e zone limitrofe.

Energia-pulita-e-rinnovabile

Specialisti della climatizzazione al tuo servizio

Siamo a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Contattaci subito per saperne di più sui nostri impianti di climatizzazione.